Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[URituel]Apocalypse World

5 partecipanti

Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Mer Ago 04, 2010 8:26 pm

con un po' di tempo pazienza proverò a riassumere le tre sessioni che ho fatto ad Utopia di questo gioco. Tre sessioni diverse che hanno tirato fuori tre aspetti dei giocatori di Utopia che avrei preferito evitare... Wink

Nel frattempo se qualche giocatore vuole scrivere le sue impressioni è il benvenuto
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Rafu Gio Ago 05, 2010 12:09 am

Uh? Aspetti che avresti voluto evitare? Ti creano forse problemi le orge bisessuali? O solo quando sfruttate da minmaxer per generare punti di hold sugli altri PG?
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Gio Ago 05, 2010 7:19 am

Razz Ah ah ah, devo dire che l'orgia me l'aspettavo, dati i giocatori, anche se ha avuto risvolti fetish imprevisti. Mi aspettavo meno la setta fanatica cannibale e il ballerino/a con il pitone accompagnato dal ragazzino generatore di casini.

Più tardi tento di postare qualche actual play
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Glenda Gio Ago 05, 2010 1:20 pm

io a fare il ragazzino weird che incasina gli altri mi sono divertita da impazzire: decisamente il mio ruolo ideale!!!
Glenda
Glenda

Età : 49
Location : Fiorentina di nascita, Viareggina di cuore
Data d'iscrizione : 09.07.09

http://ucas.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Gio Ago 05, 2010 1:30 pm

La prima sessione di AW si è svolta con cinque giocatori, forse un po' troppi.

Tempo necessario per spiegare il gioco e fare i personaggi: un'ora abbondante

PG: Hardholder "Mbeke"(HH, capo di una comunità), Gunlugger(GL, pistolero), Skinner(SK, artista tatuatore), Battlebabe "Crimson" (BB, picchiatore) e un Brainer(BR, psichico)

Su suggerimento dell'HH l'ambientazione è la seguente: la comunità vive nella metropolitana della fu città di Mosca. L'esterno è impraticabile, e i contatti con altre comunità di sopravvissuti sono rari e difficoltosi. La comunità è retta da un sistma comunista dittatoriale, retto dall'HH, Mbeke, che veste in puro stile metallaro.

La sessione parte con un fallimento dell'HH della sua moves, per cui la sua autorità è contestata. GL, il suo luogotenente e capo della sua banda, scopre un agitatore arringare la folla nella zona del Thunderdome. Egli manda Tippete e TamTam ad avvertire la gang e l'HH.
Questo si trova nelle sue stanze, in compagnia dello SK e dell'amante di quest'ultimo, il BB.
L'HH sembra soprattutto interessato a scoprire il mistero sulla sessualità dello SK, che sta in questo momento tatuando il suo ultimo capolavoro su BB.
Avvertito della rivolta l'HH si reca sul posto con la sua corte e con buona parte della banda. il resto della banda aveva già raggiunto il GL, e quest'ultimo cerca sparando in aria di disperdere i rivoltosi. Quello che ottiene (risultato:successo incompleto) è che i rivoltosi si ritirano, asserragliandosi in una zona della metropolitana. L'HH cerca di negoziare, ma senza buoni risultati (fallimento) se non quello di dare fuoco alla zona.

Nel frattempo il BR, che non è ben visto dall'HH, contatta uno dei rivoltosi e con i suoi poteri riesce a farsi raccontare i motivi della rivolta. La città è retta con un pugno di ferro dalla gang dell'HH, ma a parte quello, la gente ha paura per le continue sparizioni (di cui l'HH è ignaro, essendo la sua gang un gruppo di selvaggi che non bada ai problemi della comunità).
Lo SK e il BB hanno seguito l'HH, ma non partecipano alla battaglia, preferendo continuare il tatuaggio ben in vista da tutti. Lo SK ne approfitta per far innamorare di sè il capo della rivolta.

L'HH nel frattempo, esasperato, scatena la sua banda per porre fine alla rivolta. Decido (su consiglio di Rafu) di suddividere la scena per vedere i singoli PG cosa hanno intenzione di fare. GL e HH combattono direttamente, BR resta in disparte, SK e BB si dedicano all'arte. La gang dell'HH è decisametne più forte di questo gruppo di rivoltosi armati di pietre e sassi, per cui la vittoria non è in dubbio. I singoli momenti sono però importanti . In particolare l'HH cerca di uccidere personalmente l'agitatore, ma fallisce e viene pertanto circondato dai sostenitori dello stesso. L'intervento del GL lo salva, e allo stesso tempo vengono scatenati gli uomini contro lo stesso agitatore.
Il risultato è scontato. Con crudeltà inaudita la banda dell'HH (caratteristica: iene) si scaglia sul gruppo a capo della rivolta e uccide e decapita il capo, impalando la testa su una picca e mettendola sulla moto dell'HH. I rivoltosi sono dispersi, con perdite pericolose dalla loro parte.

Riportata la calma l'HH torna al quartiere generale e si dedica ad una conoscenza più approfondita dello SK, a cui si aggiunge poi il BB e infine anche il GL

..continua..

alcuni commenti nella prima parte della sessione.
-Nulla è stato deciso da me prima. Ogni cosa che succedeva indipendentemente dai giocatori è stata fatta in risposta ad un loro tiro svagliato o quando una pausa nella narrazione richiedeva una moves da parte del Master (MC)
-Avrei forse dovuto dare un nome al capo agitatore, ma non ho fatto in tempo. Era un personaggio che i PG non conoscevano direttamente, avrebbero dovuto avere un contatto diretto per saperne il nome.
-Il BB e lo SK finora sembravano poco interessati allo scontro e a ciò che accadeva. Può essere dovuto al fatto che non ho dato loro un'occasione vera e propria per essere coinvolti, o un motivo per essere coinvolti. Forse avrei dovuto legare anche la loro popolarità al successo o meno della rivolta.
-Il BR, pur essendo avulso dal resto del gruppo, è stato coinvolto maggiormente nell'azione.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da DDevil Gio Ago 05, 2010 4:10 pm

la setta del "culto di Ozzy" c'è da dire che è stata un successone, pronta sia a sopravvivere che ad immolarsi per il sacro culto del metallo. Inutile aggiungere i ringraziamenti ai "fedelissimi" mercenar...amici che li hanno accompagnati nel loro viaggio irto di pericoli, cannibalismo, sesso, droga e rock 'n roll
DDevil
DDevil
Admin

Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Rafu Gio Ago 05, 2010 4:12 pm

Rock 'n roll! \m/_
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Gio Ago 05, 2010 4:21 pm

continuo

Il BR, non essendo stato invitato al festino, scopre che la moglie del rivoltoso che aveva incontrato è sparita da poco. Ottenuta udienza dall'HH gli racconta tutto e l'HH stesso decide di andare alla ricerca della donna, con il resto dei PG. Giunti alla fine di un tunnel trovano l'uscita, il "fuori". A quanto pare la gente sparisce perchè raggiunge l'aperto e non vuole più tornare sotto terra. La sessione termina con il desiderio dello SK di stabilirsi fuori, di BB di tornare dentro (se ben ricordo) e dell'HH di portare tutto il suo popolo all'esterno per apparire come un salvatore, anche se è conscio di non spare cosa li aspetta


Domani le altre sessioni
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Zooantropo Gio Ago 05, 2010 7:42 pm

Fealoro ha scritto:
Riportata la calma l'HH torna al quartiere generale e si dedica ad una conoscenza più approfondita dello SK, a cui si aggiunge poi il BB e infine anche il GL
Che praticamente era la non scontata festa di fine rapporto coll'agitatore nel più classico stile "baccanal" con Crimsom che diceva del tatuatore "lui/lei è mia" e l'HH che diceva "si va bene io non sono geloso" e per aumentare il grado di stima presso la sua gang invitava anche il suo luogotenente alla festa divenuta un 4x4 di tutto rispetto con pagamento anticipato in pallottole sonanti, mentre l'unico a non divertirsi era il buon brainsicker che cercava di domare l'incendio appiccato per diradare i rivoltosi, e come nelle favole tutto è bene ciò che i motociclisti cattivi di kenshiro, il loro capo e il suo luogotenente dicono che è bene! La prossima volta chi si rivolta al mio regime assoluto-comunista gli passo sopra con la moto e poi inserisco la retro, cioè faccio cambiare di posto i 4 tizi che la spingono, e ci passo sopra ancora e poi col lougotenente ci beviamo il sangue dal suo cranio e lo spelliamo e ci facciamo una coperta e la mia gang si mangia le frattaglie che rimangono e poi tutti insieme si spara in aria, evviva!
Zooantropo
Zooantropo
Mod

Età : 42
Location : SML
Data d'iscrizione : 11.03.09

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Ven Ago 06, 2010 6:29 am

seconda sessione: "I seguaci di Ozzy"

PG: un Angel (AN- medico), un Gunlugger (GL), un Savyhead (SH- tecnico), un Hocus (HO, capo religioso)

L'Angel mette le cose in chiaro già da subito: se volete che vi curi mi dovete pagare. Ambientazione più classica con deserto e rovine, l'HO ha portato il suo popolo in esodo verso dove Ozzy dirà loro. Il tiro iniziale per l'HO è interessante, i suoi seguaci (una ventina di persone più i PG, che non sono seguaci, ma rimangono per convenienza) hanno fami e sono disperati. E' l'AN che consiglia di cercare di attaccare un accampamento e impossessarsi del loro cibo.. o eventualmente di mangiarseli. l'HO esalta la sua folla trasformandoli in una banda di fanatici, e provano ad entrare con l'inganno nell'accampamento. Offrono poi delle droghe alla gente del posto per riuscire a sottometterli, ma il capo se ne accorge e li scaccia. L'AN e il SH costruiscono allora una bomba chimica che, grazie al GL, esplode nel centro del villaggio. Risultato: gli abitanti per lo più morti, i sopravvissuti uccisi dai fanatici. Mentre fanno seccare le carni per ricominciare il viaggio la radio svela l'arrivo prossimo di una parte più consistente della banda che si era accampata.
I seguaci di Ozzy se ne vanno, ma nel giro di qualche giorno vengono raggiunti. Una nuova bomba chimica viene preparata, mentre i seguaci si nascondono nelle grotte (è stato utilizzato read a charged situation). La trappola funziona, e grazie anche al GL cecchino la banda viene dispersa.
Ora i seguaci di Ozzy possono dirigersi verso la terra promessa. Una visione dell'HO rivela un fiore sotto il sole a mezzogiorno, ma anche una serpe che divora i suoi uomini. L'AN interpreta meglio la propria visione del maelstrom psichico. Verso sud deve esserci una zona fertile, ma una malattia potrebbe consumare il loro gruppo. E' in quel momento che il GL ne approfitta e spara ai piedi dell'AN. Evidentemente non gli stava molto simpatico. Fine sessione.

La sessione mi sembra scivolata in tranquillità. giocatori perversi e malati hanno fatto il loro dovere. Questa volta mi sono ricordato anche di far marcare l'esperienza, ma nessuno ha raggiunto un improvement durante la sessione.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Ven Ago 06, 2010 12:58 pm

Veniamo ora alla terza sessione

Sempre 4 giocatori: uno Skinner e il suo pitone (SK - ballerino), un Gunlugger, un Battlebabe, un Brainer (ragazzino, che doveva essere l'elemento puccioso..)

Anche qui la creazione del personaggio è andata liscia. Ero un po' preoccupato perchè mancava la figura di capo riconosciuta (tipo un hardholder o un hocus o un chopper) ma i giocatori si sono organizzati ugualmente. Lo Sk è un ballerino conosciuto che gira tra i vari Capibanda per offrire le sue grazie. I GL e BB sono le sue guardie del corpo, mentre il Br controlla che non ci siano problemi dai committenti (che come vedremo riuscirà benissimo nella sua impresa...)

L'ambientazione è un setting urbano, con una giungla che si sta riprendendo quel che resta della città.

La crew si muove tra un settore e l'altro per offrire i propri servigi ai diversi capibanda

Uno di questi capibanda richiede che lo SK danzi per lui la sera. Il gruppo decide di andare ad un incontro prima, per permettere al BR di scoprire il più possibile su questo capobanda (di nome Enough-to-eat).
Purtroppo il BR fallisce i tiri, ed Enough lo prende di cattivo augurio e pretende che non sia presente, mentre lo SK sarà da solo nella sua stanza.
Quando tornano la sera il BR vuole entrare nel palazzo. Riescono a convincere le guardie, le due guardie del corpo e il BR restano nel corridoio mentre lo SK fa innamorare di sè Enough. Quando questo lo accompagna fuori vede il ragazzino Brainer, e, aiutato dai tentativi falliti di questo, ha una crisi di panico e si chiude a chiave nell'ufficio con lo Skinner.
Lo SK ha l'occasione di usare la sua mossa per prendere possesso della chiave, ma invece va per l'azione di forza, che fallisce miseramente e viene egli stesso minacciato dal suo stesso coltello. Mentre BB e GL si occupano delle guardie BR entra nell'ufficio con la pistola in pugno. Fallando nuovamente il go Aggro, parte un colpo che colpisce lo SK. All'arrivo dei due picchiatori Enough sparisce in una botola. E' l'ultima volta che sentiremo parlare di lui, in quanto una granata del GL lo segue.
Per farla breve dopo aver eliminato i tirapiedi del piano e del piano inferiore ila crew scappa dalla tromba dell'ascensore, allontandosi il più velocemente possibile dal settore, e cercando qualcuno per curare lo SK.

Nonostante le mie perplessità iniziali la sessione è andata via liscia, con un BR molto gwep, pure troppo, e un BB assolutamente nel personaggio. Il GL in compenso ha accumulato un sacco di esperienza e ha fatto addirittura un avanzamento.
Non mi sembra ci siano stati problemi da parte dei giocatori con le regole, anzi la battaglia si è svolta abbastanza velocemetne senza troppi intoppi. Io però ho guardato spesso attraverso il mirino, forse troppo?
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Lun Ago 09, 2010 4:05 pm

Mi sono reso conto che ho sbagliato ad applicare la prima mossa della prima sessione, cioè sono stato un po' troppo libero nel tipo di sommossa, in realtà le regole stabilivano già che tipo di ribellione c'era. pazienza, mi spiace.

Quindi vado con le impressioni finali. Sarò un po' tecnico, perchè certo regole sono specifiche e temo che solo chi ha giocato riuscirà a capire.

giudizio positivo, è il primo gioco da parecchio tempo che mi sia piaciuto leggere e che abbia funzionato, secondo me, anche al tavolo.

Ambientazione ben delineata, con descrizioni asciutte e credo che anche ai giocatori sia passata bene. Poi il mondo viene creato un po' alla volta man mano che si va avanti, molto interessante, ho visto un buon trade off, tra il vecchio modo di fare avventure e un modo più dinamico e moderno.

Cosa mi è piaciuto
Il master non viene lasciato solo al momento del gioco. Poiché l'avventura e il mondo vengono creati al momento, è rassicurante avere una lista di cose da fare da cui attingere.
La creazione del personaggio (venendo da Gurps, sistema che mi piace ma che è lunghissimo a creare personaggi), l'idea di un personaggio che si crea tutti assieme step by step mi piace molto. E nonostnate le scelte siano limitate, c''e sufficiente varietà.
Il sistema delle mosse permette di andare avanti nella storia anche se i giocatori non hanno molte idee. Offre sempre spunti interessanti, se c'e' qualcuno in campo.

Cosa non mi piace
C'e' comunque molto sulle spalle del master, secondo me. La descrizione delle mosse, per quanto buona, non è sufficiente a definire ogni singola situazione di gioco. Per cui si arriva spesso a prendere decisioni arbitrarie su quale sia la mossa più adatta. Non che questo crei necessariamente problemi, ma alla fine deve essere l'MC a dare un indirizzo al gioco, e spesso mi sono trovato nella situazione di avere una mossa di base che viene utilizzata per tutto.
Difficile anche riuscire a capire quale mossa da MC si dovrebbe usare. Sto usando reverse Harm o separate, oppure se tolgo loro qualcosa di caro fino a quanto posso togliere? A leggere gli esempi di gioco l'MC può essere molto bastardo, fino a far trovare i PG in situazioni molto difficili, anche senza un loro consenso diretto (avendo sempre la possibilità di tornare indietro a ridiscutere nel caso, va detto).
In alcuni casi mi sono trovato a dover decidere se usare una mossa o usare direttamente harm per far fuori di PNG. Dati i principi e le regole sono spesso andato di Harm, ma non sempre è così semplice decidere. In certi casi, soprattutto nelle battaglie, ho dovuto lottare contro la tentazione di ritirare più volte lo stesso "seize something by force". La tentazione però di ritirare e di scadere nella "task resolution" è forte, perchè è facile trovare, soprattutto in battaglia, cambiamenti della situazione che giustifichino l'applicazione di nuovo della mossa.


In ogni caso voto sicurametne positivo, da consigliare
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Rafu Lun Ago 09, 2010 4:09 pm

Un'osservazione: nelle situazioni di conflitto hai usato "l'orologio dei conflitti" (se è ancora nelle regole... ricordo che sono rimasto alla playtest beta, io)?
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Lun Ago 09, 2010 5:10 pm

No, c'e' nelle regole ed è utile, ma necessita di un minimo di preparazione, a parer mio. Per cui non ce l'ho fatto ad inserirlo al volo.

E' sicuramente una regola utile per gestire i conflitti di ampia portata.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Rafu Lun Ago 09, 2010 5:17 pm

Non credo sia un'opzione, quanto piuttosto una regola, e penso che l'intento dell'autore sia che il MC deve imparare a "gestirlo al volo"... Dovrebbe evitare la ripetitività eccessiva nei conflitti di qualunque portata, garantendo che ogni mossa sia comunque un movimento in avanti verso una qualche conclusione.
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Lun Ago 09, 2010 6:59 pm

L'orologio si usa in due occasioni

uno è legato ai Threat, cioè alle minacce che i PG sono costretti ad affrontare, e vengono utilizzati dopo la prima sessione, quando l'MC si prepara i Fronts.
non è legato ai conflitti di per sè, ma a come si sviluppano i threats

l'altro viene usato nelle battaglie ed è una regola opzionale. In effetti serve a rendere chiara l'idea di come si deve sviluppare la battaglia, quando è il momento della schermaglia e quando invece si comincia a farsi male.
Non sarei riuscito ad utilizzarlo nella prima sessione, anche perchè la battagli non doveva essere particolarmente complessa e impegnativa.


Tanto per capire mi piacerebbe sentire l'impressione che ha avuto Zooantropo della battagllia
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Glenda Lun Ago 09, 2010 6:59 pm

Fealoro ha scritto:

Nonostante le mie perplessità iniziali la sessione è andata via liscia, con un BR molto gwep, pure troppo

Gwep??? Ma dai...tu NON MI HAI VISTO fare la gwep! Very Happy Era semplicemente un BR rompicoglioni, il che è molto diverso (e divertentissimo, tra l'altro...mi sono veramente sdata dalle risate! Quando Enough-to-eat ha sclerato è stato il massimo dello spasso! alien )
Glenda
Glenda

Età : 49
Location : Fiorentina di nascita, Viareggina di cuore
Data d'iscrizione : 09.07.09

http://ucas.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Rafu Lun Ago 09, 2010 7:16 pm

Fealoro ha scritto:l'altro viene usato nelle battaglie ed è una regola opzionale.
Oops! Mi hai pwnato. Cmq pensavo a questo, sì.
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Zooantropo Lun Ago 09, 2010 9:02 pm

Risponderò a Fealoro:
1 Bisogna capire bene le mosse innanzitutto, io per esempio non avevo chissà che mosse come hardholder e nella battaglia ho dovuto, a parte la narrazione, puntare sul seize by force very brut più volte poichè non mi sembrava in tema arringare i rivoltosi che ci stavano pestando e quindi batti e ribatti sullo stesso pedale, forse mancherò d'inventiva ma non sono riuscito nemmeno ad applicare la sottigliezza della mossa dell'hardholder che picchia assieme alla sua banda, non ero aperto al maelstrom in creazione personaggio e quindi ciccia anche di lì, avrei forse dovuto NON partecipare allo scontro fisico e mandare i miei uomini, ma in questo caso cosa facevo? me ne stavo di lato? così l'unico a giocare era il gunlagger?
2 l'MC (master commander? monstrous cruelty?) aveva delle mosse? se si forse anche i pg dovrebbero sapere che mosse può applicare l'MC
3 in effetti però i tiri sono sempre sfavorevoli per i pg, capisco che se vado in battaglia posso morire, il fatto è che non riesco a capire quanto effettivamente posso affrontare uno scontro
4 la trama è deboluccia, se ci chiamiamo le difficoltà al momento e non c'è uno straccio di pianificazione preventiva, il limite è sempre quello di perdersi in questioni assurde ma anche noiose, fatico a comprendere come possa assumere complessità vista la natura aleatoria dei tiri, il pg non tenta di far nulla se non quello in cui sa che è veramente forte e alla fine farà solo quello e in quella maniera poichè il tiro è sempre quello, poi cambia la narrazione, forse capendo meglio la natura delle mosse....

5 comprendere bene e saper usare le mosse richiede una campagna appena un po' lunga ma la trama deve essere attentamente pianificata (cosa peraltro non del tutto possibile per le meccaniche del gioco) altrimenti restiamo sulla fruibiltà da one-shot

6 ciò non toglie che io comunque mi sia divertito, dei buoni pg con delle buone trovate hanno comunque un buon rendimento


Zooantropo
Zooantropo
Mod

Età : 42
Location : SML
Data d'iscrizione : 11.03.09

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Fealoro Lun Ago 09, 2010 9:25 pm

@Zooantropo

Sulle mosse dell'MC in effetti sarebbe bene che i giocatori ne siano a conoscenza, essendo una one shot non potevo elencarle, però dopo magari approfondisco, anche sulle altre questioni

@Glenda

In effetti sono un novellino per quanto riguarda il gwep, non ho idea delle profondità che può raggiungere. Son contento che sia piaciuta la sessione, penso che abbiamo giocato bene.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[URituel]Apocalypse World Empty Re: [URituel]Apocalypse World

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.