Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

4 partecipanti

 :: Forum :: Gdr

Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Suna Mar Ago 17, 2010 8:32 am

Ho pensato di postare le mie prime impressioni su questo gioco by Gregor Hutton, già autore di 3:16 Carnage Amongst the Stars.
L'ispirazione del gioco viene dai libri di Gibson e da tutto il filone cyberpunk, per il quale non manca di citare anche Shadowrun. Una frase che ho apprezzato è stata, e cito testualmente:
"If you enjoy Gibson’s Burning Chrome, Neuromancer, Count Zero and Mona Lisa Overdrive, Williams’ Hardwired, Noon’s Vurt and McAuley’s Fairyland then I hope this game is for you. You should read them.
Those books, and this game, are not about “teams” of “runners” loading up on tech from “MetalBookIV” or Min|Maxing every damage die and +2s out of guns|gear while marking in 40 boxes of damage. Fuck no.
These stories are about people, and sometimes machines that become people. They are about personal journeys, where characters seek goals, and the big questions when your stories and goals crash into each other."

Eccheccavolo, è giusto dirlo, ed è quello che i giocatori che restano appiccicati a certi giochi non vogliono ficcarsi nella zucca.

Ok, non è un gioco che brilla per originalità. Prende da Geiger Counter le condizioni, le fazioni ricordano vagamente Blood Red Sands come concetto, ma sembra molto carino, per cui lo proporrò al mio gruppo quanto prima. Tanto per cominciare è un masterless, e non si è limitati a giocare il proprio personaggio: viene infatti creata anche una pool di personaggi in comune, oltre alle fazioni contro le quali i giocatori si scontreranno. Il controllo della scena va a rotazione, e chi ha il controllo è incoraggiato ad utilizzare le fazioni per metterle contro agli altri personaggi.
Ci sono tre statistiche che entrano in gioco nei conflitti: Ready, Able e Willing, mentre le fazioni hanno solo Influence.
I conflitti sono a goal, e i goal sono di natura meccanica (aumentare un punteggio, guadagnare una condizione positiva, perderne una negativa, diminuire le stats avversarie, et similia), ma vanno legati alla fiction. Quando la fiction giustifica ragionevolmente (per tutto il gruppo) l'acquisizione di una condizione, sia esso positivo o negativo, il personaggio guadagna quella condizione.

Posso solo dare le impressioni ad una prima lettura. Innanzitutto è un regolamento snello, poche decine di pagine. Le meccaniche mi sembrano semplici ma non troppo banali, e danno l'idea di rendere bene le atmosfere cyberpunk che altri giochi, per ragioni storiche, hanno completamente fallito. In più proprio in virtù della propria snellezza, si adatta benissimo ad ambientazioni come Shadowrun, e non ha tutti quei limiti che nei vecchi giochi servivano solo a limitare la libertà di scelta dei giocatori perché non rovinassero la storia del bravo master. Ergo volendo si può creare un personaggio che sia una intelligenza artificiale, o un androide.
Spero di avervi incuriosito!
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Leandro Mar Ago 17, 2010 4:15 pm

In effetti pare interessante, ma personalmente non mi convince del tutto la dinamica dei giochi masterless...
Leandro
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Argaille Mar Ago 17, 2010 4:32 pm

sono d'accordo, quando lo fai avvisami prima così mi organizzo per venire.....così magari vediamo com'è

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Suna Mar Ago 17, 2010 11:32 pm

Leandro ha scritto:In effetti pare interessante, ma personalmente non mi convince del tutto la dinamica dei giochi masterless...

explain please.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Leandro Mer Ago 18, 2010 6:10 am

Sì scusa. Premesso che non sono un superesperto e quindi dimmi se sto fraintendendo, più che il masterless non mi convince:

Suna ha scritto: Il controllo della scena va a rotazione, e chi ha il controllo è incoraggiato ad utilizzare le fazioni per metterle contro agli altri personaggi.

secondo me con questa modalità si rischia che ci siano delle persone che giocano ed altre che guardano in attesa del proprio turno di controllare la scena. Il che ci può stare, ma a volte l'attesa si dilunga per troppo tempo.

Leandro
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Suna Mer Ago 18, 2010 10:29 am

"Controllare" la scena in questo gioco significa fare da gamemaster. Il gamemaster controlla la scena e mette PNG e fazioni contro i pg. Fa il framing delle scene, introduce i pg, e tutti insieme si narra. I dettagli possono essere proposti e inseriti da tutti, se al tavolo si è d'accordo. Quindi, direi che quello che dici tu decisamente non si verifica.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Leandro Mer Ago 18, 2010 12:11 pm

Ah bene. Allora la cosa si fa decisamente più interessante...
Leandro
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Suna Mer Ago 18, 2010 12:19 pm

L'unico problema che si può verificare è con giocatori passivi, che non propongono e non aggiungono alla storia, ma quello è un problema dei giocatori (se non avete voglia di descrivere, datevi ai giochi da tavolo, no?) non del gioco, e non cambierebbe con sistemi diversi.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Argaille Mer Ago 18, 2010 3:18 pm

se non ho capito male è un po' come in Annalise giusto?

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Fealoro Mer Ago 18, 2010 4:10 pm

quello è un problema dei giocatori (se non avete voglia di descrivere, datevi ai giochi da tavolo, no?)

Questo è un concetto che potrebbe essere interessante.

Hai voglia di ampliarlo in un altro thread?
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Suna Gio Ago 19, 2010 1:08 pm

Argaille ha scritto:se non ho capito male è un po' come in Annalise giusto?

Intendi la gestione dell'autorità narrativa, ovvero il passaggio del controllo (ruolo di GM) da un giocatore all'altro? Se intendi questo, direi di sì, è un paragone che calza, ma si ferma lì. Nelle meccaniche, tematiche e nella premise non hanno niente in comune.
Annalise vuole studiare l'animo dei personaggi tramite l'introspezione, Remember Tomorrow non ha quell'intenzione. Le meccaniche dei conflitti portano a risultati piuttosto brutali, tendenzialmente.

Fealoro ha scritto:
quello è un problema dei giocatori (se non avete voglia di descrivere, datevi ai giochi da tavolo, no?)

Questo è un concetto che potrebbe essere interessante.

Hai voglia di ampliarlo in un altro thread?

A mio avviso no perché 1) è un'ovvietà. 2) qualcuno potrebbe risentirsi 3) parlarne è comunque superfulo.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Leandro Gio Ago 19, 2010 3:47 pm

Mah...parlare non è mai superfluo...
Leandro
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Fealoro Gio Ago 19, 2010 3:59 pm

per me non è un'ovvietà, è un punto di vista.
però se preferisci non discuterne chiudo qui l'OT.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile! Empty Re: Remember Tomorrow: finalmente hanno creato un Cyberpunk giocabile!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Gdr

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.