Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adattare avventure prestampate

3 partecipanti

 :: Forum :: Gdr

Andare in basso

Adattare avventure prestampate Empty Adattare avventure prestampate

Messaggio Da Zachiel Dom Apr 11, 2010 11:43 am

Io sono un grande fan di avventure e campagne prestampate, specie quelle pubblicate per vecchie avventure di D&D. Cerco un sistema di gioco fantasy più equilibrato e consistente di D&D terza edizione, che consenta una rapida creazione di PNG ed incontri in grado di mantenere il colore degli scontri senza modificarne la difficoltà.
Non intendo fossilizzarmi su sistemi task resolution.

Per dire, ho provato a convertire qualche vecchia avventura D&D 3.0 in D&D 3.5, sistemi molto simili, ma il cambiamento di certe meccaniche mi ha portato a dover usare tattiche completamente diverse, risultando in incontri decisamente meno interessanti. Un esempio: un mago 3.0 usa l'incantesimo "velocità" per lanciare due incantesimi offensivi a turno, cosa che in 3.5 non è più possibile. Risultato, il nemico vede dimezzata la propia capacità offensiva pur mantenendo la stessa difficoltà di incontro dichiarata.
Cerco quindi qualcosa che mi permetta al contempo di: mantenere intatta la parte descrittiva dell'incontro, non importa quale meccanica ci sia alle spalle; mantenere intatta la supposta difficoltà degli incontri; con il minor sforzo preparatorio possibile (non Gurps, che mi pareva una buona idea in principio ma richiede un sacco di tempo). L'ideale sarebbe riuscire a convertire gli incontri al volo.
Per chi lo conosce pensavo ad Anima Prime, secondo voi (se ci avete giocato o lo conoscete) si riescono a "mimare" gli incontri in modo tale da non snaturarli?

Sapete consigliarmi qualcosa?

PS: qualcuno ha mai provato Pathfinder, della Paizo? Sembra fatto meglio di D&D 3.5 ma leggo che le classi non sono affatto equilibrate tra loro (per i tecnici, esistono ancora i CoDzilla e le migliori classi da mischia restano gli incantatori).
Zachiel
Zachiel

Età : 39
Location : Cittadella
Data d'iscrizione : 25.06.09

http://zachiel.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Adattare avventure prestampate Empty Re: Adattare avventure prestampate

Messaggio Da Fealoro Lun Apr 12, 2010 11:54 am

Non mi è molto chiaro cosa chiedi.

Vorresti sfruttare le stesse idee delle avventure o proprio le stesse avventure mantenendo il tipo di incontro?

Nel secondo caso la vedo dura. Non credo ci siano conversioni buone di DnD a qualsiasi altro sistema, e sicuramente non bilanciate
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

Adattare avventure prestampate Empty Re: Adattare avventure prestampate

Messaggio Da Antonio Lun Apr 12, 2010 12:41 pm

puoi provare dungeonslayer che è un gdr oldstyle gratuito fatto dalla wildboar
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

Adattare avventure prestampate Empty Re: Adattare avventure prestampate

Messaggio Da Zachiel Dom Apr 18, 2010 4:52 pm

Fealoro ha scritto:Non mi è molto chiaro cosa chiedi.
Nel secondo caso la vedo dura. Non credo ci siano conversioni buone di DnD a qualsiasi altro sistema, e sicuramente non bilanciate
Essattamente questo. Proverò il consiglio di Antonio.
Zachiel
Zachiel

Età : 39
Location : Cittadella
Data d'iscrizione : 25.06.09

http://zachiel.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Adattare avventure prestampate Empty Re: Adattare avventure prestampate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Gdr

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.