Apocalypse World by Vincent Baker
Apocalypse World by Vincent Baker
Ho comprato al preorder il PDF di Apocalypse World
Devo dire che lo trovo molto interessante, sono 150 pagine, mi ci vorrà un po' a leggerlo tutto, però mi piace già all'inizio (cosa non successa per nulla con Cani nella Vigna che non ho mai apprezzato leggendolo)
Devo dire che lo trovo molto interessante, sono 150 pagine, mi ci vorrà un po' a leggerlo tutto, però mi piace già all'inizio (cosa non successa per nulla con Cani nella Vigna che non ho mai apprezzato leggendolo)
Re: Apocalypse World by Vincent Baker
Piccoli appunti mentre sto leggendo il regolamento
NB sono osservazioni dal punto di vista della lettura, non so ancora come funziona in gioco
POSITIVO:
Ambientazione. una bella ambientazione che è più uno spunto che una costrizione. Ben delineata, in pratica scenario apocalittico con un ingrediente psichico inserito bene. Quello che mi sembra molto interessante è che l'ambientazione è definita da delle regole ben delineate, e non il contrario
Regole tutto sommato ben delineate e interessanti. Molte regole, ogni personaggio ha le sue, ma interessanti e adatte all'ambientazione
Consigli e regole per il GM che, per quanto molte si basino su indicazioni di fiction e di concetti astratti, danno indicazioni molto utili in generale e per il gioco in particolare.
NEGATIVO
Ho dovuto leggere la seconda metà del regolamento per capire la prima. Non capisco perché spiegare l'avanzamento del personaggio prima di spiegare come funziona il gioco
C'e' un certo lasco sull'interpretazione delle regole, mi sembra. Cioè le regole si applicano quando si vuole far qualcosa nella finzione, però l'individuazione di questo "qualcosa" non è così diretto e banale. Gli esempi aiutano, ma non si può costruire un sistema di regole basandosi sugli esempi. Però sembra un problema relativo solo ad alcune situazioni.
NB sono osservazioni dal punto di vista della lettura, non so ancora come funziona in gioco
POSITIVO:
Ambientazione. una bella ambientazione che è più uno spunto che una costrizione. Ben delineata, in pratica scenario apocalittico con un ingrediente psichico inserito bene. Quello che mi sembra molto interessante è che l'ambientazione è definita da delle regole ben delineate, e non il contrario
Regole tutto sommato ben delineate e interessanti. Molte regole, ogni personaggio ha le sue, ma interessanti e adatte all'ambientazione
Consigli e regole per il GM che, per quanto molte si basino su indicazioni di fiction e di concetti astratti, danno indicazioni molto utili in generale e per il gioco in particolare.
NEGATIVO
Ho dovuto leggere la seconda metà del regolamento per capire la prima. Non capisco perché spiegare l'avanzamento del personaggio prima di spiegare come funziona il gioco
C'e' un certo lasco sull'interpretazione delle regole, mi sembra. Cioè le regole si applicano quando si vuole far qualcosa nella finzione, però l'individuazione di questo "qualcosa" non è così diretto e banale. Gli esempi aiutano, ma non si può costruire un sistema di regole basandosi sugli esempi. Però sembra un problema relativo solo ad alcune situazioni.
Re: Apocalypse World by Vincent Baker
Ho terminato di leggere e confermo il mio giudizio positivo
A leggerlo sembra un bel sistema, sufficientemente simile all'impostazione tradizionale da attirare anche gli irriducibili, però con innovazioni molto interessanti.
Confermo che l'ho trovato più godibile di Cani nella Vigna, ed è una lettura che consiglio soprattutto nella parte di masterizzazione, con consigli-regole che condivido. Ottima resa dell'ambientazione.
Confermo che non è immediato come comprensione, soprattutto per il master (MC). Certe cose vanno ingranate un po' alla volta, temo, e affinate con l'esperienza.
Confermo che andrebbe letto al contrario, o quasi. Alla fine dell'ultimo capitolo ho capito cosa intendeva all'inizio del primo.
Penso che lo porterò ad Utopia, anche se è un gioco da campagna. La sessione iniziale dovrebbe però dare una buona idea.
A leggerlo sembra un bel sistema, sufficientemente simile all'impostazione tradizionale da attirare anche gli irriducibili, però con innovazioni molto interessanti.
Confermo che l'ho trovato più godibile di Cani nella Vigna, ed è una lettura che consiglio soprattutto nella parte di masterizzazione, con consigli-regole che condivido. Ottima resa dell'ambientazione.
Confermo che non è immediato come comprensione, soprattutto per il master (MC). Certe cose vanno ingranate un po' alla volta, temo, e affinate con l'esperienza.
Confermo che andrebbe letto al contrario, o quasi. Alla fine dell'ultimo capitolo ho capito cosa intendeva all'inizio del primo.
Penso che lo porterò ad Utopia, anche se è un gioco da campagna. La sessione iniziale dovrebbe però dare una buona idea.
Argomenti simili
» Apocalypse World a soli 10$
» Apocalypse: Emergence [AW]
» Apocalypse World Narrattiva
» Apocalypse World: Dark Age
» Dungeon World in Italiano
» Apocalypse: Emergence [AW]
» Apocalypse World Narrattiva
» Apocalypse World: Dark Age
» Dungeon World in Italiano
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|