Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DW - Sessione iniziale

2 partecipanti

Andare in basso

DW - Sessione iniziale Empty DW - Sessione iniziale

Messaggio Da Fealoro Ven Dic 13, 2013 10:48 pm

Actual play che magari può interessare a chi ha paura del blocco da pagina bianca alla prima sessione di DW

Sessione iniziale ieri sera con due miei amici che tra loro non si conoscevano.
Entrambi lunga storia di gdr alle spalle, uno aveva già provato con me i PbA, l'altro li aveva solo letti.
Ho proposto tutti i playbook a mia disposizione, gli ufficiali, gli alternativi e qualcuno tra quelli che girano in rete. La decisione è durata quindi un po' di più, anche per il tempo di leggere le schede più interessanti.
Alla fine abbiamo Finley, ladro umano, e Logan, mage umano. (Finley era attirato anche dall'artificer, ma essendo la prima volta ha preferito qualcosa di più semplice).
Inizialmente Logan era un po' intimidito dal concetto del mage (magia molto libera, senza incantesimi predefiniti), ma mi sembra che poi si sia adattato bene.
iniziato ore 21.15 e finito i personaggi ore 21.45.
Domande che ho fatto:
Finley, c'è una gilda di ladri o ognuno per sè? gilda di ladri, di cui Finley fa parte. Vive in una grande città, ambiente urbano.
Logan, scuola di magia o ognuno per sè? esistono scuole di magia, ma non sono viste molto bene in generale. La magia è ereditaria, ma capitano che individui dotati vengano fuori anche da chi non appartiene alle famiglie (avrei potuto chiedere se Logan è di famiglia o un individuo, ma lo tengo per la prossima sessione)
Arrivati ai bond viene fuori che Logan è stato testimone di un misfatto di Finley. In particolare lo ha visto seppellire dei cadaveri. Non si sa se è stato lui ad ucciderli.
Quanto tempo fa? un paio di mesi.
Inizio della sessione in locanda. L'oste è stato trapassato da una freccia, c'è un parapiglia generale, tutti stanno scppando. Uno degli avventori punta il dito contro Finley urlando "E' lui, è stato lui" e poi fugge nella calca. Cosa fate?
Questa scena mi è venuta fuori al momento perchè l'episodio dei cadaveri mi ha fatto pensare che ci sarebbero stati degli strascichi. Qualcuno avrebbe voluto vendicarsi. Non ho pensato a chi o perchè, ho pensato solo che questa sarebbe stato interessante da far succedere. Quindi una imboscata, in una locanda perchè tutte le avventure iniziano in una locanda. Invece di attaccare direttamente i PG visto che siamo in città metto un pò di vittime casuali. Non so se erano loro veramente il bersaglio o se l'obiettivo era incastrarli, vedremo come va avanti la cosa.
I PG riescono a fuggire, Finley evita di essere bloccato dalla guardia cittadina grazie all'incantesimo di Logan che sostanzialmente distrugge la locanda. (Focus: il dragone).
Una volta allontanatisi, Finley va da il Rospo, il suo contatto all'interno dell gilda, per scoprire qualcosa in più. Faccio tirare spout lore a Finley per vedere cosa si riesce a tirare fuori dal Rospo (il Rospo è disponibile, non è un parley ). Con un 7-9 il Rospo gli conferma che sì, pare che ci siano degli strascichi di quel famoso incidente, però solo lui e chi c'era coinvolto ne conosce i particolari e quindi è lì che deve andare a cercare.
E' arrivato il momento di approfondire, cos'è successo e chi c'era coinvolto? Viene fuori che Finley si era occupato di rubare delle carte a due tizi, poi decideremo che questi appartenevano alla famiglia Skaven (non ci sono razze umanoidi, solo umani, quindi questo è solo un cognome), assieme a Giudy, esperta di veleni, e a Colonna, il loro contatto. Il colpo è andato male e i tizi sono morti.
Logan e Finley decidono di passare la notte in una locanda in un'altra zona. Definiamo un po' di più la città. Si chiama Talenorn ed è una città stato. Propongo che i poteri forti siano quattro gilde, tra cui una legata alla magia, e due famiglie, di cui una i Brazorf sono ora a capo della città.
Il giorno dopo decidono di andare al porto e qui gli faccio arrivare una nave dell'impero, enorme in stile romano, mentre un emissario scende circondato da uno stuolo di soldati e un apio di giganti tenuti in catene. Ad accoglierli un membro dell'altra famiglia dominante a Talenorn, la famiglia dei Colonna (nessun legame con il Colonna). Dato che i PG restano lì a guardarsi per decidere cosa fare faccio arrivare la guardia cittadina, per costringerli almeno a muoversi un po'.
Logan ne approffitta per chiedere informazioni anche alla sua Gilda magica, dato che si ricordava gli Skaven come usufruitori di magia. Qui (altro spout lore ) decido che fogli trafugati hanno a che fare con evocazioni demoniache.
La sera decidono di incontrare il Colonna, colui che aveva procurato il famoso lavoretto. Va Logan a parlargli, ma un paio di tiri andati male terminano con il mago ferito da una freccia di balestra e Colonna squarciato a morte da un incantesimo fuori controllo.
I PG ritornano in un'altra taverna (sempre per confondere le tracce) e riescono a farsi ospitare in un alloggio molto ricco (grazie ad un buon tiro parley ). Logan accetta pure una intrattenitrice personale. Questo incontro termina con l'intrattenitrice in fuga dalla finestra e il mago trafitto da un coltello avvelenato. Finley riconosce già sia il coltello che il veleno...
tre bottiglie di birra a testa, salametto, patatine all'aceto e un paio di dolcetti dopo...
ore 23.45 fermiamo causa treno (e stanchezza)
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

DW - Sessione iniziale Empty Re: DW - Sessione iniziale

Messaggio Da DDevil Sab Dic 14, 2013 9:50 am

Molto interessante! domanda rapida rapida: DW funziona bene anche con due giocatori più MC (o come si chiama in Dungeon World)? perchè ho sempre visto una fitta rete sociale come uno dei motori dei giochi powered by apocalypse e con due persone in effetti i rapporti che possono esserci sono per forza di cose pochi.
DDevil
DDevil
Admin

Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

DW - Sessione iniziale Empty Re: DW - Sessione iniziale

Messaggio Da Fealoro Sab Dic 14, 2013 5:07 pm

DW funziona bene anche con due soli giocatori, ti confermo.

Il discorso è un po' più complesso in realtà. Rispetto ad AW, in DW le relazioni tra PG sono meno importanti per fare andare avanti la storia, perché è basato più sull'interazione PG-GM. Anche le mosse stesse sono lungo quest'asse piuttosto che tra PG.

C'è da dire che anche con AW la combinazione due PG e un MC può funzionare bene perché il concetto delle relazioni dovrebbe passare attraverso un PNG. Cioè dovresti avere un triangolo PG-PNG-PG oppure PNG-PG-PNG. Quindi anche con solo due PG il MC può tirare fuori delle buone relazioni.

Aggiungo che comunque per me il party ideale per qualsiasi Gdr è di tre PG. Però appunto DW funziona con due PG come qualsiasi altro Gdr, tradizionale o no.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

DW - Sessione iniziale Empty Re: DW - Sessione iniziale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.