Mouse Guard: recensione
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Mouse Guard: recensione
Mouse Guard (su amazon.uk lo trovate a 13 £)
Grafica: come si vede nel sito ufficiale il fumetto da cui è tratto questo gioco ha una grafica molto bella. Il manuale è pieno di disegni tratti dal fumetto e anche molti altri aspetti grafici sono stati aggiunti a corredo di ogni sezione, con anche una ottima mappa della regione abitata dai topi molto ben fatta e utile. La copertina rigida con sovracopertina è molto interessante e le pagine interne sono lucide e ben consistenti. Sono proprio soddisfatto per le sue 320 pagine. voto: 9
Di cosa parla il gioco: il gioco parla di topi. Topi organizzati in una società simil medievale (con tanto di borghi fabbri contadini e guardie cittadine) che vivono costruendo la loro società in unterritorio pieno di insidie dovute ad animali più grandi di loro, il tempo crudele, e altri avversari (compresi anche i topi stessi di diverse fazioni)
I pg sono topi appartenenti ad un elite che è la guardia che si occupa di fare pattugliamenti, di proteggere la ciità, di fare da scorta o di compiere missioni di più tipi.
Nel gioco abbiamo un GM che prepara l'avventura nelle sue linee generali (diciamo un antefatto) e i giocatori che muovono i loro pg per risolvere le quest nel modo che più vogliono.
La sessione si svolge in due parti distinte: la fase in cui il master guida ponendo gli ostacoli ai giocatori e chiedendo a loro di trovare un modo per risolverli.
La seconda fase della sessione è quella in cui i giocatori guidano la storia decidendo cosa vogliono che i pg facciano al di là della quest principale (riposarsi, fare quest secondarie interessanti per i loro pg.. altro)
Il gioco si adatta ad una one shot, ma penso dia il suo meglio in una campagna di 5-6 sessioni o anche di più volendo.
fare una recensione del gioco di 320 pagine mi pare abbastanza inutile (dopo averne scritto un pezzo me ne sono accorto
Il sistema è a tiri sulle skill dei personaggi ed è interessante che in caso di fallimento il GM possa scegliere se far riuscire il tiro imponendo una condizione fisica (fame sete rabbia stanchezza) oppure può far fallire imponendo una deviazione alla situazione verso qualcosa di negativo per i pg.
questo fa sì che il GM si ponga solo come creatore di ostacoli nella storia che si dipana dalle azioni dei pg
il sistema oltre al tiro singolo prevede anche una roba di conflitto esteso
poi abbiamo un capitolo dedicato a: l'ambiemtazione e le città e i territori, uno sulle creature nemiche o amiche, uno sui tratti e le skill
poi c'è un capitolo sulle stagioni che sono evidentmente molto importanti per dei piccoli topolini
la cosa che mi piace del manuale è che per ogni singolo paragrafo è pieno zeppo di consigli per sfruttare tutte le caratteristiche dei pg soprattutto la loro missione personale il loro modo di comportarsi e il loro ideale
sul finale ci sono 3 possibili missioni da fare come demo ^.^
se ci sono domande ben vengano. prima di averlo giocato recensirlo è veramente difficile
Grafica: come si vede nel sito ufficiale il fumetto da cui è tratto questo gioco ha una grafica molto bella. Il manuale è pieno di disegni tratti dal fumetto e anche molti altri aspetti grafici sono stati aggiunti a corredo di ogni sezione, con anche una ottima mappa della regione abitata dai topi molto ben fatta e utile. La copertina rigida con sovracopertina è molto interessante e le pagine interne sono lucide e ben consistenti. Sono proprio soddisfatto per le sue 320 pagine. voto: 9
Di cosa parla il gioco: il gioco parla di topi. Topi organizzati in una società simil medievale (con tanto di borghi fabbri contadini e guardie cittadine) che vivono costruendo la loro società in unterritorio pieno di insidie dovute ad animali più grandi di loro, il tempo crudele, e altri avversari (compresi anche i topi stessi di diverse fazioni)
I pg sono topi appartenenti ad un elite che è la guardia che si occupa di fare pattugliamenti, di proteggere la ciità, di fare da scorta o di compiere missioni di più tipi.
Nel gioco abbiamo un GM che prepara l'avventura nelle sue linee generali (diciamo un antefatto) e i giocatori che muovono i loro pg per risolvere le quest nel modo che più vogliono.
La sessione si svolge in due parti distinte: la fase in cui il master guida ponendo gli ostacoli ai giocatori e chiedendo a loro di trovare un modo per risolverli.
La seconda fase della sessione è quella in cui i giocatori guidano la storia decidendo cosa vogliono che i pg facciano al di là della quest principale (riposarsi, fare quest secondarie interessanti per i loro pg.. altro)
Il gioco si adatta ad una one shot, ma penso dia il suo meglio in una campagna di 5-6 sessioni o anche di più volendo.
fare una recensione del gioco di 320 pagine mi pare abbastanza inutile (dopo averne scritto un pezzo me ne sono accorto
Il sistema è a tiri sulle skill dei personaggi ed è interessante che in caso di fallimento il GM possa scegliere se far riuscire il tiro imponendo una condizione fisica (fame sete rabbia stanchezza) oppure può far fallire imponendo una deviazione alla situazione verso qualcosa di negativo per i pg.
questo fa sì che il GM si ponga solo come creatore di ostacoli nella storia che si dipana dalle azioni dei pg
il sistema oltre al tiro singolo prevede anche una roba di conflitto esteso
poi abbiamo un capitolo dedicato a: l'ambiemtazione e le città e i territori, uno sulle creature nemiche o amiche, uno sui tratti e le skill
poi c'è un capitolo sulle stagioni che sono evidentmente molto importanti per dei piccoli topolini
la cosa che mi piace del manuale è che per ogni singolo paragrafo è pieno zeppo di consigli per sfruttare tutte le caratteristiche dei pg soprattutto la loro missione personale il loro modo di comportarsi e il loro ideale
sul finale ci sono 3 possibili missioni da fare come demo ^.^
se ci sono domande ben vengano. prima di averlo giocato recensirlo è veramente difficile
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
13£ su amazon non è male.. è che poi ci sono le spese di spedizione...
Ci sono notizie di traduzioni?
Ci sono notizie di traduzioni?
Re: Mouse Guard: recensione
non credo che verrà tradotto
io non lo tradurrei anche perché dovresti mantenere la veste grafica uguale e credo che non convenga
ci sono le spese
io ho pagato 8 £ prendendo 4 volumi insieme, non so come funzioni altrimenti
c'è un bundle gdr+fumetto anche , penso che risparmi .... io lo ho pagato anche di più
diciamo che tradotto lo pagheresti molto di più e adesso la sterlina è al minimo storico (io ho prelevato 100 pound spendendo 114 euro + 1.75 di commissione)
su amazon paghi anche in euro volendo (fanno un cambio loro che non parse svantaggioso)
io non lo tradurrei anche perché dovresti mantenere la veste grafica uguale e credo che non convenga
ci sono le spese
io ho pagato 8 £ prendendo 4 volumi insieme, non so come funzioni altrimenti
c'è un bundle gdr+fumetto anche , penso che risparmi .... io lo ho pagato anche di più
diciamo che tradotto lo pagheresti molto di più e adesso la sterlina è al minimo storico (io ho prelevato 100 pound spendendo 114 euro + 1.75 di commissione)
su amazon paghi anche in euro volendo (fanno un cambio loro che non parse svantaggioso)
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
confermo il mio interese per mouse guard e penso che farò l'ordine su amazon.co.uk
in realtà costa 13.99£, il cambio attuale è circa 1€=0.91 sterline, quindi ca 15.5€
Le spese di spedizione in italia sono
1£ per libro
4.49£ per il totale della spedizione
Se qualcuno si vuole unire faccia un fischio
in realtà costa 13.99£, il cambio attuale è circa 1€=0.91 sterline, quindi ca 15.5€
Le spese di spedizione in italia sono
1£ per libro
4.49£ per il totale della spedizione
Se qualcuno si vuole unire faccia un fischio
Re: Mouse Guard: recensione
Antonio ha scritto:non credo che verrà tradotto
No, frena, che prima o poi venga tradotto penso sia sicuro, perché so che sia Michele che Flavio amano questo gioco, quindi in un modo o nell'altro confido che si farà.
Re: Mouse Guard: recensione
ma quano potrebbe costare??????
cioé diciamo che annalise costerà mi pare 30 euri o quasi...
mouse guard? 50?????
ma allora molgo meglio burning wheels che è il core regolistico su cui mouse guard si basa
ma cmq abbiamo già fatto sto discorso e io credo che cambiare la grafica di mpuse guard sia una cagata pazzesca (nel caso qualcuno lo proponga come soluzione)
cioé diciamo che annalise costerà mi pare 30 euri o quasi...
mouse guard? 50?????
ma allora molgo meglio burning wheels che è il core regolistico su cui mouse guard si basa
ma cmq abbiamo già fatto sto discorso e io credo che cambiare la grafica di mpuse guard sia una cagata pazzesca (nel caso qualcuno lo proponga come soluzione)
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
editato sposto il post in un sezione + consona
Whitedreamer- Età : 43
Data d'iscrizione : 16.03.09
Re: Mouse Guard: recensione
Mi è arrivato Mouse Guard e lo sto leggendo con molto interesse. Trovo che certe cose siano migliori che su Burning wheel, cioè semplifica il gioco nel modo giusto.
Avviso: C'e' una specie di supplemento in giro per internet (un Hack) con regole per poter utilizzare Mouse Guard con l'ambientazione del Signore Degli Anelli. Sono molto interessato e se mi piace potrei portarlo a Utopia (visto che antonio già porta Mouse Guard). Quindi NON leggete l'avventura introduttiva se pensato di giocarlo con me.
Avviso: C'e' una specie di supplemento in giro per internet (un Hack) con regole per poter utilizzare Mouse Guard con l'ambientazione del Signore Degli Anelli. Sono molto interessato e se mi piace potrei portarlo a Utopia (visto che antonio già porta Mouse Guard). Quindi NON leggete l'avventura introduttiva se pensato di giocarlo con me.
Ultima modifica di Fealoro il Lun Ott 26, 2009 4:07 pm - modificato 1 volta.
Re: Mouse Guard: recensione
metti il link alla hack se ce l'hai? così mi evito la fatica di cercarlo
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
se non ci sono persone per due tavoli io mi prenoto al tuo
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
allora facciamo che tu porti Mouse Guard e io porto Realm Guard?
EDIT: Accidenti, la versione che ho linkato è quella vecchia, è disponibile la 1.5: http://www.burningwheel.org/forum/showthread.php?t=8094
EDIT: Accidenti, la versione che ho linkato è quella vecchia, è disponibile la 1.5: http://www.burningwheel.org/forum/showthread.php?t=8094
Re: Mouse Guard: recensione
Fealoro ha scritto:Mi è arrivato Mouse Guard e lo sto leggendo con molto interesse. Trovo che certe cose siano migliori che su Burning wheel, cioè semplifica il gioco nel modo giusto.
Avviso: C'e' una specie di supplemento in giro per internet (un Hack) con regole per poter utilizzare Mouse Guard con l'ambientazione del Signore Degli Anelli. Sono molto interessato e se mi piace potrei portarlo a Utopia (visto che antonio già porta Mouse Guard). Quindi NON leggete l'avventura introduttiva se pensato di giocarlo con me.
COUNT ME IN!
Lo gioco io! Ho l'hack ma non l'ho ancora letto quindi tranquillo
Re: Mouse Guard: recensione
ok, visto l'entusiasmo penso che porterò Realm Guard a Utopia Rouge
Realm Guard: basato sul sistema di Mouse Guard, ma ambientato nella quarta era della Terra di Mezzo. Vestite i panni dei Raminghi, i discendenti del regno del nord che, agli ordini del re di Gondor Aragorn, viaggiano nella terra di mezzo per mettere pace nelle terre ancora infestate dagli emissari dello sconfitto Sauron.
Realm Guard: basato sul sistema di Mouse Guard, ma ambientato nella quarta era della Terra di Mezzo. Vestite i panni dei Raminghi, i discendenti del regno del nord che, agli ordini del re di Gondor Aragorn, viaggiano nella terra di mezzo per mettere pace nelle terre ancora infestate dagli emissari dello sconfitto Sauron.
Re: Mouse Guard: recensione
uffa sono profondamente offeso che quando lo propongo io non dice nessuno io io io
e non pensate che l'ambientazione del signore degli anelli cambi molto il gioco ... perché i piccoli topi sono praticamente uguali
cmq ricordo che per RG mi sono prenotato prima di tutti
e non pensate che l'ambientazione del signore degli anelli cambi molto il gioco ... perché i piccoli topi sono praticamente uguali
cmq ricordo che per RG mi sono prenotato prima di tutti
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
farò in modo di giocare prima a MG fatto da te.. così non devo imparare il regolamento
Re: Mouse Guard: recensione
nooooooooo
io contavo di fare lo stesso uffa vuoi dire che mi tocca leggermelo tutto quel maledetto regolamento
io contavo di fare lo stesso uffa vuoi dire che mi tocca leggermelo tutto quel maledetto regolamento
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
la nostra iscrizione va segnalata via mail o ti bastano le grida di gioia di questo thread, Fealoro?
I personaggi li facciamo sul posto? Non mi sembra richiedere poi tanto tempo...
I personaggi li facciamo sul posto? Non mi sembra richiedere poi tanto tempo...
Re: Mouse Guard: recensione
sui personaggi mi consulterò con antonio
per l'iscrizione aspettate la mail che arriverà con la lista completa dei giochi
per l'iscrizione aspettate la mail che arriverà con la lista completa dei giochi
Re: Mouse Guard: recensione
Ok, due domande per Antonio, che sicuramente avrà letto già il regolamento e compreso il tutto..
1- Pensi di fare i PG al momento o usare quelli prefatti? Farli al momento non è male, ma non credo di perderci meno di un'ora e mezza, con tutte le skill da scegliere poi...
2-Mi è rimasto il dubbio atroce che avevo anche con Burning Wheel. Cosa faresti in questa situazione:
Chase (caccia) tra PG e PNG. Ad un certo punto un giocatore (inseguito) chiede di poter passare al combattimento invece di continuare la caccia. Come si fa? E' una specie di escalation, e non sono riuscito a capire come risolverla.
1- Pensi di fare i PG al momento o usare quelli prefatti? Farli al momento non è male, ma non credo di perderci meno di un'ora e mezza, con tutte le skill da scegliere poi...
2-Mi è rimasto il dubbio atroce che avevo anche con Burning Wheel. Cosa faresti in questa situazione:
Chase (caccia) tra PG e PNG. Ad un certo punto un giocatore (inseguito) chiede di poter passare al combattimento invece di continuare la caccia. Come si fa? E' una specie di escalation, e non sono riuscito a capire come risolverla.
Re: Mouse Guard: recensione
1 - decisamente prefatti per vari motivi: primo il tempo che si riduce alla grande e secondo perché sono già ben bilanciati e sono pensati per le missioni introduttive. danno ai giocatori una chiara sensazione di come deve essere fatto un pg e li aiutano a entrare nel gioco secondo me. inoltre anche l'autore lo consiglia
2- boh... ma si può escalare in MG? non me ne ero accorto ?????
perché non la posti su GcC o se vuoi lo faccio io
io in realtà non ho ben capito nemmeno cosa succede nei pareggi
e non ho ben capito il senso della frase "GM character cannot take action on the palyer's side in a conflict" a pagina 101 del manuale
se facciamo una lista di domane le possiamo postare su GcG (perché lì c'è Arioch che sembra molto ferrato e che fra parentesi io ho invitato a UR, ma non ho capito se riesce a venire) e magari ci rispondono
2- boh... ma si può escalare in MG? non me ne ero accorto ?????
perché non la posti su GcC o se vuoi lo faccio io
io in realtà non ho ben capito nemmeno cosa succede nei pareggi
e non ho ben capito il senso della frase "GM character cannot take action on the palyer's side in a conflict" a pagina 101 del manuale
se facciamo una lista di domane le possiamo postare su GcG (perché lì c'è Arioch che sembra molto ferrato e che fra parentesi io ho invitato a UR, ma non ho capito se riesce a venire) e magari ci rispondono
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
Re: Mouse Guard: recensione
2- boh... ma si può escalare in MG? non me ne ero accorto ?????
Appunto credo che su MG non si possa escalare, per cui nn capisco bene come risolvere la cosa. Cioè sembra che se un giocatore partecipa ad un conflitto o lo finisce oppure perde la posta, non può semplicemente fermarsi e cambiare.
Se vuoi postare su GcG benvenga, io non posso da qui.
Re: Mouse Guard: recensione
nel caso di un inseguimento io propenderei per un tiro semplice se a tutti al tavolo va bene.
altrimenti si fa un conflitto con posta: raggiungere/acciuffare il tizio
risolto il conflitto o il tiro si procede con la successiva azione (che potrebbe essere un combattimento o colluttazione o altro)
boh è la prima cosa che mi viene in mente
altrimenti si fa un conflitto con posta: raggiungere/acciuffare il tizio
risolto il conflitto o il tiro si procede con la successiva azione (che potrebbe essere un combattimento o colluttazione o altro)
boh è la prima cosa che mi viene in mente
Antonio- Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09
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