Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Universalis] - Gioco di Narrazione

3 partecipanti

 :: Forum :: Gdr

Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Fealoro Mer Ago 26, 2009 10:55 am

Ieri ho finito di leggere il regolamento di Universalis. Decisamente interessante. La definizione di Gioco di Ruolo ho l'impressione che vada stretta a questo sistema di regole la cui funzione principale è di regolare l'impulso narrativo dei giocatori.

In poche parole ogni partecipante al gioco ha a disposizione delle risorse (delle monete) da spendere per contribuire ad una storia condivisa. Ogni contributo (caratteristiche dell'ambientazione, personaggi, eventi specifici, ma anche regole sia di interazione sociale che del gioco vero e proprio) viene pagato dal giocatore e può essere contestato con un sistema ad asta da chiunque. I singoli personaggi introdotti nel gioco non appartengono a nessuno, ma vengono di volta in volta reclamati dal giocatore a cui interessa sviluppare la storia.

E' chiaro che il punto focale di questo gioco è la narrazione condivisa, mentre il sistema fornisce un modo di regolare i conflitti tra i giocatori sull'andamento della storia tramite due metodi principali. Da una aprte il sistema ad asta che va a togliere monete dal patrimonio individuale, dall'altra un sistema casuale, che però tiene conto della narrazione e dei contributi utilizzati, che invece permette di rimpinguare il patrimonio.

Decisamente da provare, soprattutto su più sere, e decisamente differente dal gioco di ruolo classico. Una caratteristica interessante è che per portare avanti una campagna non è necessaria la presenza costante di tutti i giocatori, in quanto non ci sono personaggi 'personali' da portare avanti.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Suna Mer Ago 26, 2009 10:57 am

L'idea mi incuriosisce molto. Se lo provi in quel dell'Alta Padovana, ti prego di contattarmi e farmi sapere.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Argaille Mer Ago 26, 2009 3:28 pm

un'asta fra master? mi sa tanto di "Concilio degli Dei" Laughing , già mi immagino: "ecco che l'eroe arriva all'imboccatura della caverna e..." "Viene incenerito dal Drago...ehi che hai da guardare? ho vinto l'asta e decido io"....potrebbe essere divertente Laughing

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Suna Mer Ago 26, 2009 3:35 pm

Argaille ha scritto:un'asta fra master? mi sa tanto di "Concilio degli Dei" Laughing , già mi immagino: "ecco che l'eroe arriva all'imboccatura della caverna e..." "Viene incenerito dal Drago...ehi che hai da guardare? ho vinto l'asta e decido io"....potrebbe essere divertente Laughing

Sì beh, da quel che ho capito lo scopo non è di rovinare la storia agli altri, ma di incanalarla in una direzione congeniale a se stessi...
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Argaille Mer Ago 26, 2009 3:39 pm

era x fare una battuta XD, cmq sembra interessante

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Fealoro Mer Ago 26, 2009 3:48 pm

Smile
Ma funziona al contrario. Prima "l'eroe arriva all'imboccatura della caverna e viene incenerito" (e devi pagare delle monete)
Se qualcuno obbietta
"non mi sta bene per niente"

Prima si cerca un accordo negoziando
"ok, viene solo bruciacchiato un po', e rimane senza rmi e con il sedere al vento"
"la f..., voglio che si salvi, magari riparandosi dietro una roccia

ecc ecc
Se non si trova l'accordo si fa un'asta (con la partecipazione anche degli altri giocatori) e si vede chi vince.

L'importante non è tanto rovinare la storia, ma cercare di far andare la storia verso la propria idea, e per far questo ci sono tutti i mezzi a disposizione...

A leggere le regole non è necessario essere accomodanti...
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Argaille Mer Ago 26, 2009 3:50 pm

mi sembra sempre più interessante, a patto di farlo con gente che nn se la prenda XD

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[Universalis] - Gioco di Narrazione Empty Re: [Universalis] - Gioco di Narrazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Gdr

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.