Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare

+5
Suna
Argaille
Grifone
Antonio
Fealoro
9 partecipanti

 :: Forum :: Gdr

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Sab Nov 14, 2009 7:00 pm

No, non io Razz

Oggi ho conosciuto un ragazzo intelligente e curioso di prima superiore della zona di Cittadella (PD) che vorrebbe cominciare a fare giochi di ruolo. Gli ho spiegato un po' come funziona e mi ha sommerso di domande Wink . Penso che presto lo vedremo anche su questo forum.

Temo che Utopia R sia troppo incasinata per presentargli in modo utile il nostro hobby, quindi vorrei sentire il vostro parere.

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza di qualche gruppo di ragazzi all'incirca della sua età in zona che possa essere interessato ad un nuovo ingresso.

Poi, memore di quando ho iniziato io e gli altri dell'originario gruppo Utopia con il glorioso Katakumbas, mi piacerebbe fargli leggere un regolamento semplice e in italiano che possa essere abbastanza "didattico".

Sapendo che è appassionato di Final Fantasy, e che è del tutto digiuno di giochi di ruolo cartacei, quale regolamento mi consigliereste di fargli leggere?
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Sab Nov 14, 2009 8:33 pm

io direi non cedere al sonno

è un'ambientazione che non può non piacere e un gioco che si presta sia una un'atmosfera cazzona che seriosa e quindi se lo possono gestire e lo può far variare

è semplicissimo e molto veloce da assimilare ...

altrimenti avventure in prima serata perché se non hai il problema di venire da altri gdr non hai problemi a buttartici

inoltre costano poco a comprarli

io credo che UR sia ottima ... magari scegliendo dei giochi mirati

io per quanto mi riguarda gli consiglio tutti i giochi che propongo ovviamente se ha interesse a metterci la faccia (nel senso di buttarsi con idee e non stare a traino)

i giochi che ho consigliato sono facili da imparare e adatti ad uo che non ha magari un gruppo perché sono giocati sempre nello stesso modo da tutti
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Grifone Sab Nov 14, 2009 9:55 pm


Innanzitutto mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza di qualche gruppo di ragazzi all'incirca della sua età in zona che possa essere interessato ad un nuovo ingresso.

Mica detto serva essere coetanei per fare GDR ^_-
Anzi se inizi a giocare con un master con un po' di esperienza ti eviti certe cavolate.

Personalmente come classico consiglio sempre Warhammer Roleplay per iniziare oppure la versione GDR cartaceo dell'ambientazione che usiamo nel live (gratis).

Visti i suoi gusti potrei anche consigliargli exalted ma il sistema è pessimo purtroppo, ingiocabile come primo gdr.

Effettivamente come filosofia i giochi NW sono ottimi per iniziare ma sono poco ferrato.

Grifone

Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Argaille Dom Nov 15, 2009 10:27 am

beh, da parte mia potrei dire che Non cedere al Sonno è abbastanza semplice come gioco NW x un principiante, anche se io ho cominciato solo adesso a masterizzarlo.....dei giochi che facciamo noi (credo che siamo i più vicini a lui geograficamente parlando) il più semplice come sistema è MDT di quelli che masterizzo io e se nn ha problemi a giocare con ragazzi decisamente più grandi di lui direi che potrebbe unirsi a noi (magari per provare se nn ha altre alternative).

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Dom Nov 15, 2009 10:30 am

Poi, memore di quando ho iniziato io e gli altri dell'originario gruppo Utopia con il glorioso Katakumbas, mi piacerebbe fargli leggere un regolamento semplice e in italiano che possa essere abbastanza "didattico".

Allora non Katakumbas che è persino contraddittorio (una volta ti dice "tira sopra questo punteggio", dieci pagine dopo ti dice "tira sotto quel punteggio"... senza nulla togliere al valore storico, neh). Visto che è un neofita, partirei subito con i giochi NW, come ad esempio Cani, Annalise, Sporchi Segreti, Spione, Polaris, ecc. ecc. Io dico che uno vale l'altro, e anzi che Non Cedere Al Sonno non sia il più indicato perché è un Vanilla. Va bene per chi sta passando dai giochi tradizionali ai NW perché non è poi così radicalmente differente.
Farà molta meno fatica a ingranarli di chi è abituato ai giochi vecchi, che inculcano un modo di giocare difficile da superare. Quindi consiglio di non fare il parallelo con la fatica che noi abbiamo fatto per metabolizzarli: lui parte avantaggiato, te lo dico per esperienza personale e sentita da tutti quelli che hanno proposto giochi coerenti a dei neofiti...
In zona Cittadella non conosco nessuno della sua età purtroppo. Ma perché non lo invitiamo a UR?
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Leandro Dom Nov 15, 2009 2:01 pm

Dico la mia...Se ho 14 anni e mi spacchi le balle coi dubbi filosofi dei mormoni di sicuro piuttosto di giocare ancora vado in discoteca a vedere coetanee o adolescenti leggermente più vecchie seminude, mezze ubriache e forse strafatte.
Quindi voto decisamente per CnV...Smile
Per un adolescente molto meglio spaccare teste...secondo me .

E non criticare mai Kata Kumbas invano capito Suna?Smile
Impariamo ad essere più flessibili.
Se leggo un regolamento indie e non si capisce niente tanto che per giocarlo poi devo andare nei forum allora va bene. Se un regolamento tradizionale ha un errore di battitura come è sicuramente quello di Kata Kumbas enon può essere altrimenti vista la simpatica "idiozia" del regolamnento allora è una m.rda!
Eh, non mi pare siam sulla strada giusta.
I regolamenti indie sono più difficili da leggere di uno tradizionale. Quindi meglio una roba semplice che ti faccia crescere la curiosità che na roba complicata.
Dopotutto la matematica o la grammatica che fai alle elementari non è il massimo ma per cominciare va bene. Non è che alle elementari ti fan imparare a memoria il Devoto-Oli perchè è la cosa più giusta!
Leandro
Leandro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Dom Nov 15, 2009 2:16 pm

Ebbonanotte!

Impariamo ad essere più flessibili.

questo te lo dovresti dire da solo, ciccio, specie se leggi un regolamento indie e non capisci niente, come hai appena detto. Insomma, un bel "parla per te" ci sta tutto, visto che anche tu vieni da background di giochi tradizionali e quindi il tuo punto di vista non è applicabile alla situazione di un neofita totale.
Tu non li capisci (eventualmente, ma tanto so che non è vero e che dal vivo dici tutt'altra cosa) perché vanno a scardinare una forma mentis tua. Un neofita non ce l'ha, quindi la tua difficoltà a fare qualcosa di diverso non c'è.

I regolamenti indie sono più difficili per te non per tutti. Tanto più che.. scusa non capisco, tu sei il primo a dire che tanto i manuali non li leggi (infatti parli di mormoni riferito a Cani, è la prova che non l'hai letto). Che apri bocca a fare? A parte per sparare metafore campate in aria...
Smile
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Dom Nov 15, 2009 2:38 pm

Per favore, rimaniamo in topic ed evitiamo di finire in discussioni inutili, grazie.

E per favore rimanete su quello che ho chiesto.

Non mi interessa se è un gioco indie o tradizionale. Mi interessa un gioco che sia propedeutico per interessarsi ai giochi di ruolo, e che abbia rgomenti che possa piacere ad un ragazzo a cui piace final fantasy, e il fantasy in generale.

Altri commenti verranno cassati.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Argaille Dom Nov 15, 2009 6:08 pm

ribadisco la mia idea, in fondo basta un regolamento che abbia meccaniche facili e possa catturare l'attenzione, poi i confronti li potrà fare lui a seconda di quello che troverà (se troverà che valga la pena giocare) in seguito.
sotto questo punto di vista (nn conosco CnV) NCaS ha una meccanica difficile da spiegare ma facile da capire dopo averla usata (in fondo a fronte di 50.000 dadi da tirare il modus operandi del sistema è semplice) ed è un gioco che può catturare x la sua "pazzia" ma se nn gli piace l'ambiente da incubo farà fatica a divertirlo.
Mdt x contro ha tutti i bug di un sistema tradizionale (che però solo un giocatore esperto nota) ma una meccanica semplice e un'ambientazione variabile (puoi metterci gli spiriti o no, i licantropi o no ecc.)
Secondo me tutti e due andrebbero bene, in linea generale direi Mdt (ma è opinione mia) perchè l'ambientazione può variare.

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Dom Nov 15, 2009 8:33 pm

Ho cassato un commento di Leandro che continuava la discussione inutile, ma di cui riporto il concetto che è utile alla discussione

Leandro ha scritto:Ho solo detto che per un 14 enne secondo me CnV è troppo complicato, parla di temi poco interessanti per un 14 enne medio e che se forse tu provassi a metterti nei suoi panni preferiresti spaccar teste piuttosto che risolvere dilemmi morali.

Chiaramente poi si può proporglielo lo stesso, ma condivido che non mi sembra quello che si cerca. tra l'altro il rischio poi di finire a semplici pistolettate mi pare alto.

Qualcosa di fantasy?

PS, ho letto con interesse anche le altre proposte, sto valutando. Però Non cedere al sonno mi sembra un po' troppo forte come tematiche, se volessimo usarlo come sistema iniziale...
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Zooantropo Lun Nov 16, 2009 1:03 am

Sinceramente come tematiche stiamo freschi, sfogliavo la lista dei giochi e mi sembrano tutte tematiche adulte e anche "grandi dei orchi" penso darà sfogo a perversioni non propriamente missionarie. Non credo che si possa giudicare un gioco dalle meccaniche la prima volta che si gioca di ruolo, più che altro a colpirti o meno è l'atmosfera del giocare. Quindi io punterei sul classico D&D, è fantasy come tematiche abbastanza da essere una storia divertente e non necessariamente per adulti, difficilino come meccaniche ma non credo debba comprenderle per provare a giocare, in fin dei conti ai neofiti gli si dice che tire fare per le prime sessioni in modo che pian piano si abituino. Non sto a discutere se indie o tradizionale, non mi sembra interessante allo scopo della discussione.
Zooantropo
Zooantropo
Mod

Età : 42
Location : SML
Data d'iscrizione : 11.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Lun Nov 16, 2009 8:46 am

secondo me uno dovrebbe dargli una lista

sinceramente non credo che se a lui piaccia il fantasy il gdr migliore per inziare sia il fantasy per forza

a me piace la fantascienza ma i gdr con ambiantazioni fantascientifiche non mi appassionano più di altri, anzi

io credo che lui dovrebbe decidere cosa vorrebbe giocare

polaris cmq fitta con il fantasy e con un sistema chiaro e facile da capire

ed inoltre non facciamo finta che non sia un problema il discorso trad vs. indie perché è una falsità soprattutto per uno che non ha mai giocato
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Lun Nov 16, 2009 12:04 pm

a me piace la fantascienza ma i gdr con ambiantazioni fantascientifiche non mi appassionano più di altri, anzi

shock: l'hai mai provato?

Comunque sì, scusate l'OT. Beh... fantasy. Concordo con Antonio su Polaris, che tra l'altro è una lettura molto piacevole e chiara nelle spiegazioni. La questione è "che cosa voglio dal fantasy"? A seconda di quello Polaris potrebbe essere o meno un gioco adatto. Se non vuoi finali tragici, sicuramente non lo è. Fealoro, tu di Burning Wheel che mi sai dire? Lo trovi adatto? Troppo complicato? Io ho solo Burning Empires e non me la sento di proporlo a un neofita anche solo per la quantità di crunch.
Annalise può anche essere giocato fantasy. Il setting lo decidono i giocatori e non è obbligatorio che si tratti di un vampiro.
E: domandona da un milione di dollari: l'Inglese lo legge?

EDIT: E Mouse Guard? E' un po' più leggero di BW, anche se magari il colore può non attirare.


Ultima modifica di Suna il Lun Nov 16, 2009 12:12 pm - modificato 1 volta.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Whitedreamer Lun Nov 16, 2009 12:10 pm

concordo su antonio con la lista, che dovrebbe essere suddivisa per tematiche

io ci metterei per quelc he riguarda i "tempi nostri"
AiPS
Esoterroristi (molto semplice come regolamento)
MDT (simile come tematiche a Eso.. ma completamente diverso come approcio)

per quel che riguarda il fantasy
un D&D 4.0 potrebbe andare
di indy non posso parlare perché non ne ho provati

eviterei tematiche che non fittano con un quattordicenne come detto da leandro Cani, Annalise di sicuro non li consiglerei anzi li sconsiglerei caldamente
sconsiglerei anche Grandi Dei Orki che è un regolamento "usa e getta"

l'essenziale secondo me è proporre un regolamento fruibile in diverse sessioni per dagli il tempo di metabolizzarlo e proprio per questo motivo GDO non va bene


altra cosa che secondo me....

vorrei sapere se i cosiddetti test coi neofiti sono stati fatti da "master" (presumibilmente magari gli autori/traduttori) che spiegavano il gioco oppure se sono stati fatti dando il regolamento in mano a un neofito che proponesse il gioco a un tavolo di completi neofiti... perché le cose sono differenti eccome
Whitedreamer
Whitedreamer

Età : 43
Data d'iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Lun Nov 16, 2009 12:19 pm

Entrambe le cose, da quel che ho notato su Gente Che Gioca. Poi dipende dalla capacità della singola persona di seguire un regolamento.
Il problema è che i giochi tradizionali hanno abituato noi a delegare tutto il sistema al master che a sua volta spesso e volentieri può ignorarlo. Questo con i gdr indie lo puoi fare, ovviamente, ma li rovini. Se non hai questa forma mentis il problema non sussiste.
E' chiaro che alcuni passaggi potrebbero non essere chiari per tutti, vale per qualsiasi manuale, ma per quello ci sono i forum...

Ritornando in topic, se il diretto interessato riesce a leggere l'inglese, In A Wicked Age potrebbe essere una buona scelta. Veloce e semplice come meccaniche. E in più ha gli Oracoli che sono particolarmente giocosi e stimolano l'immaginazione. E non si può godere in una sola sessione, richiede campagne di più sessioni.

Se non sa leggere l'Inglese, D&D4 potrebbe piacere, ma non è certamente un regolamento semplice, visto che ha matematiche complesse...
Edizioni di giochi (indie) fantasy non ne conosco al momento, a parte Polaris, ma so che ad esempio altrove stanno traducendo la beta di Anima Prime, che sarà quindi scaricabile gratis e già così è un bel gioco.
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Lun Nov 16, 2009 1:02 pm

fealoro ha scritto:mi piacerebbe fargli leggere un regolamento semplice e in italiano che possa essere abbastanza "didattico".

Altrimenti avrei sicuramente consigliato Mouse Guard.

La traduzione di Anime Prime non sarebbe da scartare. Ci sono date o tempistiche?

E Agon lo tradurranno mai? Ho l'impressione che dei giochi con tendenza più gamista sarebbero più adatti.

Ps se volete discutere sulle proprietà taumaturgiche dei giochi indie potete farlo, però dato l'alto rischio di flame, vi pregherei di farlo in un altro topic. Se postate qui tenete conto che io ritengo giochi indie e giochi tradizionali equivalenti, quindi non cercate di fare leva su una superiorità generica di una tipologia di gioco, quanto sulla sua effettiva aderenza alla mia richiesta.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Whitedreamer Lun Nov 16, 2009 1:03 pm

credo che anime prime (anche se non l'ho giocato) possa essere veramente ottimo come regolamento iniziale
Whitedreamer
Whitedreamer

Età : 43
Data d'iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Lun Nov 16, 2009 1:08 pm

Ma no, nessuna proprietà taumaturgica, è che gli risparmi le dinamiche sociali disfunzionali del sistema 0, Domon ne ha parlato profusamente altrove.


La traduzione di Anime Prime non sarebbe da scartare. Ci sono date o tempistiche?

Scusa, mi era sfuggito l' "in italiano"... mmm, per AP dovresti chiedere a Michele Dubini/DarkDrow.

E Agon lo tradurranno mai? Ho l'impressione che dei giochi con tendenza più gamista sarebbero più adatti.

Non mi risultano traduzioni in arrivo...
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Lun Nov 16, 2009 1:11 pm

ah levity !!!!
e costa pure poco

credo che dire che annalise non è una tematica da ragazzi delle superiori sia difficile ... un po' come MY

altrimenti Twilight non dovrebbe piacere ai ragazzi e invece .... Smile
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Lun Nov 16, 2009 1:20 pm

Qualcuno ha esperienza con Levity? potrebbe essere interessante
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Argaille Lun Nov 16, 2009 1:22 pm

nn so nemmeno di cosa parli il gioco..... mi dispiace

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Whitedreamer Lun Nov 16, 2009 1:38 pm

Antonio ha scritto:ah levity !!!!
e costa pure poco

credo che dire che annalise non è una tematica da ragazzi delle superiori sia difficile ... un po' come MY

altrimenti Twilight non dovrebbe piacere ai ragazzi e invece .... Smile

non so come fare il quate di riquote altrimenti quoterei te stesso in cui dici che quello che ti piace non è necessariamente quel che ti piace giocare XD

secondo me molti significati profondi di titoli proposti gli adolescenti non li colgono anzi... la maggior parte delle volte secondo me sti film/libri han successo per moviti completamente differenti per quelli con cui sono stati scritti o che volevano comunicare
Whitedreamer
Whitedreamer

Età : 43
Data d'iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Lun Nov 16, 2009 3:30 pm

senza confutarmi da solo credo che Annalise sia un gioco adatto a tutti proprio per la possibilità di creare storie da zero

inoltre niente ti vieta di giocarlo con una trama meno intimista con segreti settati sull'avere dei poteri

inoltre dire che un giovane non possa impegnarsi lo trovo un po' eccessivo e svalutante su una generazione che si rivela alle volte molto matura e in altri casi molto poco Razz

il problema è capire cosa a lui piace e anche il concetto di gamismo e narrativismo è difficile da giudicare perché non puoi sapere cosa al giovane piacerà di più

io consiglio di costringerlo a venire a UR che gli fa bene!!!!!!!!

levity è un regolamento ruleless con molte potenzialità se ti sbatti ma con pochi paracaduti
per fortuna c'è una guida al narratore gratuita online
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Lun Nov 16, 2009 3:55 pm

Un regolamento ruleless? Vuoi dire forse che è diceless?
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Argaille Lun Nov 16, 2009 4:57 pm

secondo me ci stiamo facendo troppe pare, alla fine dobbiamo solo fargli fare un gioco che gli possa piacere e lo invogli a giocare ancora.....i problemi su gamismo/narrativismo, indi/tradizionale, ecc. se li potrà fare con comodo dopo se vuole rovinarsi il divertimento (parere personale).
ricordiamoci che si tratta di far divertitre un nuovo giocatore, nn aggiungere un adepto ad una setta o reclutare un nuovo soldato...... quindi fare tutte ste storie mi sembra decisamente eccessivo.

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Gdr

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.