Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare

+5
Suna
Argaille
Grifone
Antonio
Fealoro
9 partecipanti

 :: Forum :: Gdr

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Lun Nov 16, 2009 5:22 pm

ho detto ruless perché a levity si tira sempre tre dadi sei consultando tre tabelle in croce e si decide la tabella da scegliere a seconda di cosa si vuole (se un risultato che possa avere una risposta si o no... oppure un successo con livello di successo.. o altro)

non amo dire diceless perché non mi pare che abbia senso ... diciamo che levity è un between tra tradizionale e NW perché no tira verso nulla e quindi si rischia di giocarlo un po' alla cazzo ... però è così semplice e ha un manuale per il narratore che aiuta a gestire una partita senza usare regole zero o altro

cmq a UR lo porto e se vuoi te lo spiego veloce Fearolo
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Lun Nov 16, 2009 5:39 pm

Argaille ha scritto:secondo me ci stiamo facendo troppe pare, alla fine dobbiamo solo fargli fare un gioco che gli possa piacere e lo invogli a giocare ancora.....i problemi su gamismo/narrativismo, indi/tradizionale, ecc. se li potrà fare con comodo dopo se vuole rovinarsi il divertimento (parere personale).
ricordiamoci che si tratta di far divertitre un nuovo giocatore, nn aggiungere un adepto ad una setta o reclutare un nuovo soldato...... quindi fare tutte ste storie mi sembra decisamente eccessivo.

Appunto perché si diverta di più ci si domanda cosa del gioco potrebbe attrarlo di più. La creative agenda è il punto di partenza. Vuole giocare per menare e sentirsi figo? Vuole competere con gli altri? O creare narrazione avvincente/interessante? Non sono per niente pare, specie per i giochi NW. I giochi tradizionali bene o male sono tutti uguali, i NW no, quindi devi capire se è meglio proporre Agon o shock: (per fare due titoli). Ovvio che non andrai a fargli discorsi di teoria: questo serve a noi a capire cosa consigliare e cosa sconsigliare...
Comunque decisamente concordo che invitarlo a UR taglierebbe la testa al toro Smile

@Antonio: ahh, ok, scusa! Beh, hai stuzzicato comunque la mia curiosità, quindi se lo porti a UR ti ascolto anch'io Smile
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Whitedreamer Lun Nov 16, 2009 7:46 pm

levity se non erro è rose and poison o se proprio non lo è ora era partito da la giusto?
Whitedreamer
Whitedreamer

Età : 43
Data d'iscrizione : 16.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Grifone Lun Nov 16, 2009 8:37 pm

levity se non erro è rose and poison o se proprio non lo è ora era partito da la giusto?

si esatto.
Io ho usato una sola volta levity col suo autore come master a Lucca, è stato spettacolare!
Ma credo dipendesse più dal master che dal sistema.

Grifone

Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Rafu Lun Nov 16, 2009 8:58 pm

Tornando all'OP, io non penso affatto che Utopia Rouge sia l'ambiente sbagliato per cominciare per un "neofita assoluto" - anzi, se mai tutto il contrario! Non so ai tavoli dei "tradizionali", ma per i giochi che mi trovo a proporre io è sempre e comunque necessario spiegare di ognuno da zero come funziona, quindi il "neofita assoluto" non è necessariamente svantaggiato rispetto ai veterani.

La differenza d'età, invece, un po' conta. A noialtri che siamo più o meno tutti nell'ampia fascia "tra i venti e i quaranta", conta abbastanza poco... ma un ragazzino di 14-15 anni è di un'altra generazione e appartiene a un'altro mondo, e può essere che si faccia una certa fatica a giocare insieme (e più in generale socializzare), da parte di tutti.

Una buona ipotesi sarebbe se riuscisse a venire a Utopia insieme a uno o due amici suoi di età più vicina alla sua, allora sì che - secondo me - tutto si farebbe più semplice.
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Lun Nov 16, 2009 9:34 pm

La differenza d'età, invece, un po' conta. A noialtri che siamo più o meno tutti nell'ampia fascia "tra i venti e i quaranta", conta abbastanza poco... ma un ragazzino di 14-15 anni è di un'altra generazione e appartiene a un'altro mondo, e può essere che si faccia una certa fatica a giocare insieme (e più in generale socializzare), da parte di tutti.

Era proprio per questo che non pensavo a Utopia come luogo più adatto, almeno finchè non trova qualche amico con cui venire
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Lun Nov 16, 2009 10:11 pm

ma veramente dei nerd come noi non sono adatti a ricevere un ragazzino di 14 anni?????

poi dipende anche da chi è lui e da chi conosce, ma sarebbe come se uno facesse giocare i suoi nipoti ... poi io non lo conosco però mica siamo gente normale siamo nerd !!!!! Razz
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Argaille Mar Nov 17, 2009 4:33 pm

in effetti un po' nerd siamo....cmq il dubbio dell'età è valido.
Very Happy Very Happy
concordo però sul fatto che a Utopia potrebbe provare tutti i giochi che vuole e avere un quadro completo di cosa significa il gioco di ruolo.

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Grifone Mer Nov 18, 2009 11:09 pm

Personalmente faccio il discorso inverso coi giocatori, gli faccio fare il PG e mentre lo fanno scopro la loro CA ^_^

Grifone

Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Rafu Mer Nov 18, 2009 11:13 pm

...e sei rovinato. Perché hai un gruppo di persone che non riusciranno a giocare insieme, non con quei PG. ^_^;

O almeno, ciò avverrebbe intorno a un tavolo. Poi magari tu parli di live a medio-grandi numeri, che sono un altro mondo.

Ma per la riuscita di un gioco "tabletop" è fondamentale avere tutti i partecipanti sulla stessa lunghezza d'onda (il che dipende solo dalla voglia di esserci: ogni persona è capace di diecimila sfumature di "CA", se lo vuole).
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Grifone Mer Nov 18, 2009 11:26 pm

Gh gh mi sottovaluti un po'

Per una partita di prova si riesce a trovare il compromesso, poi indirizzi.

Per dire ho fatto un' intera campagna con una ragazza che voleva soprattutto narrare e tre ragazzi violenterrimi.
Alla fine pochi sono veramente fissati su una sola Creative agenda.

Per i live è più duretta :-p

Grifone

Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Rafu Mer Nov 18, 2009 11:32 pm

"Trovare il compromesso" vuol dire che hai trovato una CA che va bene a tutti, o che sei riuscito a giocare senza (entrambe cose perfettamente possibili).
Non è invece possibile che ciascuna persona "avesse" una CA diversa: non è possibile per definizione di Creative Agenda (che è una "direzione dell'attività di un gruppo", non una "proprietà di una persona").

"Una ragazza che voleva narrare e tre ragazzi violenti" è una frase che non contiene alcuna informazione riguardo alla CA.

Concordo con te che pochissime e rarissime persone sono "fissate su una sola CA"... ma il nostro concordare potrebbe essere una coincidenza, perché sospetto che tu abbia frainteso il concetto di CA (è una cosa molto diffusa, cmq, perché non è affatto un concetto intuitivo).

Se non sei d'accordo con quanto ho appena scritto, però, apriamo un altro thread per parlarne - su questo forum o su GenteCheGioca - perché qui sarebbe un notevole deragliamento off-topic.
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Grifone Mer Nov 18, 2009 11:52 pm

:-p Lascia stare, ho trovato il giusto compromesso perché era possibile e perché improvvisando parecchio non mi fisso sulla mia storia.
Con altri potevo non farcela.

Grifone

Data d'iscrizione : 13.11.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Rafu Gio Nov 19, 2009 12:00 am

Ma questo OK, e mi sono accadute esperienze analoghe! Very Happy

Avevi solo usato parecchio a sproposito la parola "CA". Ma ora la smetto di rompere e smetto anche con questo lungo off-topic. Love & peace!
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Zooantropo Gio Nov 19, 2009 12:42 pm

Anch'io una volta avevo dei problemi con la CA e un drago, poi ho trovato una "armatura dell'asimar" tutta luccicante e piena di rune mistiche che ha aumentato considerevolmente la CA del mio personaggio e non ho più avuto problemi.
Perciò io vi dico che se la vostra CA non funziona allora dovete mettere dei punti caratteristica su destrezza o uccidere cose tipo un Ankeg e rubargli le scaglie... è difficile che tutto il gruppo abbia la stessa CA soprattutto se ci sono dei maghi o degli stregoni e loro è meglio che lancino una nube di palle di fuoco a due a due finchè non diventano dispari, poi è un po' un problema per chi è in mischia, ma si sa, il fuoco purifica!
Quindi cercate di ingaggiare il nemico da una distanza inversamente proporzionale alla vostra CA cosicchè i bonus e i malus del gruppo si normalizzino e si riesca ad ottenere un risultato entro le tolleranze suggerite per la lavorazione del mostro.
E' tutto.
Zooantropo
Zooantropo
Mod

Età : 42
Location : SML
Data d'iscrizione : 11.03.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Antonio Gio Nov 19, 2009 12:48 pm

Zooantropo ha scritto:Anch'io una volta avevo dei problemi con la CA e un drago, poi ho trovato una "armatura dell'asimar" tutta luccicante e piena di rune mistiche che ha aumentato considerevolmente la CA del mio personaggio e non ho più avuto problemi.
Perciò io vi dico che se la vostra CA non funziona allora dovete mettere dei punti caratteristica su destrezza o uccidere cose tipo un Ankeg e rubargli le scaglie... è difficile che tutto il gruppo abbia la stessa CA soprattutto se ci sono dei maghi o degli stregoni e loro è meglio che lancino una nube di palle di fuoco a due a due finchè non diventano dispari, poi è un po' un problema per chi è in mischia, ma si sa, il fuoco purifica!
Quindi cercate di ingaggiare il nemico da una distanza inversamente proporzionale alla vostra CA cosicchè i bonus e i malus del gruppo si normalizzino e si riesca ad ottenere un risultato entro le tolleranze suggerite per la lavorazione del mostro.
E' tutto.

fan mail !!!!!!
Antonio
Antonio

Età : 43
Location : Padova
Data d'iscrizione : 27.04.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Rafu Gio Nov 19, 2009 12:49 pm

Ma LOL! Grazie, Zooantropo.
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Gio Nov 19, 2009 1:31 pm

Awgh! Non gliel'avesse già data Antonio, una fanmail gliela darei anch'io...
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Gio Nov 19, 2009 1:49 pm

Ok, basta giocare bimbi.. adesso tutti in classe e facciamo tornare OT il topic Smile
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Argaille Gio Nov 19, 2009 8:10 pm

naaaa perchè arrivo sempre tardiiiiiiiii!!!!! voio anch'io applaudire zooantropo!!!!!! Twisted Evil

Argaille

Data d'iscrizione : 26.07.09

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Suna Gio Nov 19, 2009 10:58 pm

Beh, guarda che mi sa che puoi. Fealoro ha detto:

Fealoro ha scritto:facciamo tornare OT il topic Smile

Abbiamo la sua benedizione per l'OT (Off Topic), no?
Ok ok, la pianto... scusa Fealoro, mi sa che le risposte utili in questo thread le hai già avute, bene o male. Da qui in poi regna imperante il dadaismo Smile
Suna
Suna

Location : Shangri-L.A.
Data d'iscrizione : 21.04.09

http://www.chiseledgear.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Rafu Gio Nov 19, 2009 11:08 pm

Sìììììì! Dadaismo!
Rafu
Rafu

Età : 45
Location : Modena, Italy
Data d'iscrizione : 11.08.09

http://orgasmocerebrale.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Fealoro Ven Nov 20, 2009 12:33 pm

Touchè

si le risposte più o meno le ho avute.

Levity può essere una buona idea. Ma se a qualcuno venisse l'illuminazione su qualcosa da proporre lo scriva qui.
Fealoro
Fealoro
Admin

Data d'iscrizione : 10.03.09

http://utopia.forumattivo.net

Torna in alto Andare in basso

[giocare GDR] - Consigli su come iniziare - Pagina 2 Empty Re: [giocare GDR] - Consigli su come iniziare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Forum :: Gdr

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.